I nostri spazi

Gli ambienti di Happy Children rispondono a differenti bisogni della crescita sociale: quelli di esperienze condivise e quelli d’intimità, il bisogno di movimento e quello della sosta, l’incontro con la sorpresa spiazzante, che invita al nuovo, e quello con il conosciuto, che rassicura e crea stabilità.

LE SEZIONI

Le sezioni definiscono l’identità di un gruppo di bambini, cioè favoriscono il riconoscimento dell’esperienza, attraverso una progettazione di spazi e materiali adatti ai bisogni che le età di sviluppo esprimono.
Per questo le sezioni solitamente si identificano come “Piccoli, Medi e Grandi” e gli ambienti al loro interno sostengono l’evoluzione della crescita, trasformandosi nel corso dell’anno educativo.
Nelle sezioni si celebra l’inizio della giornata, con l’epifania dell’assemblea, un tempo dedicato ad accogliere ognuno nel gruppo e nel progetto di quotidianità insieme.
Le sezioni sono articolate in contesti ricchi stimoli, con materiali e strumenti facilmente riconoscibili dai bambini come supporti interessanti al loro giocare: costruttività, gioco simbolico, motricità, manipolazione, disegno e pittura, narrazioni, cura delle piante, spazio per oggetti personali sono presenti in ogni sezione, come anche le zone per il riposo e quelle per il pranzo.

LA PIAZZA

La piazza è un ambiente centrale, ampio, in comunicazione con tutte le sezioni, con un percorso di lungo attraversamento che restituisce ai bambini il senso della dimensione del loro nido d’infanzia. La piazza è progettata per sorprendere, ed è quindi un ambiente soggetto a trasformazione con un nucleo stabile, la piccola giungla verde.

In piazza a piccoli gruppi i bambini possono incontrarsi in età miste e condividere esperienze che arricchiscono il loro sviluppo, attivando nuovi confronti.

ATELIER

L’atelier è una stanza molto grande, in diretta comunicazione con il cortile ed è stata progettata per tenere insieme diversi linguaggi e materiali.
Qui trovano posto i cavalletti per la pittura, i tavoli per esplorare il materiale e lavorare la creta, gli scaffali per ospitare le collezioni di oggetti naturali portati dai bambini.
In Happy Children l’atelier è un luogo che fa esplodere in grande scala linguaggi che i bambini incontrano nella sezione, creando situazioni ad alto valore contestuale.

GREEN ATELIER DIFFUSO

Le piante sono ovunque in Happy Children, performano l’ambiente e colorano gli ambienti neutri del nido.
Sono creature vive e come tali lentamente si trasformano, regalando ad adulti e bambini il benessere che può offrire il contatto con la vegetazione.
Le piante sono vere e proprie compagne di apprendimento per i bambini di Happy Children, soggetti con cui vivere una relazione quotidiana fatta di cure, di attenzione, di scambio.
Il progetto di natura indoor inoltre offre numerose occasioni di conoscenza, promuovendo l’osservazione dei fenomeni che riguardano la vita delle piante, la loro biodiversità e straordinaria varietà.
Happy Children come ogni realtà Becoming aderisce al progetto Eden padlab.org.

GIARDINO

L’atelier conduce su un piccolo e curato cortile che è stato allestito perché i bambini abbiano un luogo all’aperto in cui fare esperienze di gioco con la terra, l’acqua, il fango, materiali naturali in un ambiente con la presenza di piante. Un piccolo orto realizzato dai bambini con le educatrici è una sfida che appassiona e soprattutto fa vivere esperienze che oltre a stimolare la sensorialità, allenano il sentimento dell’attesa.